Anni fa si prevedeva che le attività online avrebbero rimpiazzato quasi completamente i classici esercizi commerciali. Col tempo, però, questa previsione si è dimostrata errata. Oggi, così come un tempo, si può investire tempo e denaro su un’attività offline, riscuotendo un discreto successo. Tuttavia però, è ben chiaro di come le regole del gioco siano mutate profondamente: è proprio per questo che oggi siamo qui a parlarvi di Local Marketing.
Local Marketing: di cosa si tratta
Per definizione, il Local Marketing è un particolare utilizzo dello strumento pubblicitario, adattato ad attività commerciali locali e finalizzato a far pervenire presso l’attività più clienti, persone realmente interessate al prodotto in vendita.
Il veicolo ideale per questa strategia – ovviamente – non può che essere il web. È proprio da qui che si comprende quali saranno (e sono già) le nuove regole del gioco. In poche parole è di fatto ancora possibile riscontrare dei successi importanti con la propria attività locale a Napoli o in provincia, ma bisognerà avvalersi di strumenti nuovi e necessariamente collegati alla sfera dell’online, quali l’advertising e la cura dei social media e non solo.
Advertising, SEO, Social: le nuove armi per le attività locali
Non poter vendere i propri prodotti online non preclude ad un’attività la propria presenza sul web, anzi. Bisogna far riferimento soltanto ad un tipo di obiettivo differente, il vostro compito non sarà quindi vendere prodotti online, ma attirare potenziali clienti al proprio negozio. Si passa quindi da un target di vendita ad un obiettivo di lead generation, e questo lo si può ottenere sondando diverse opportunità: dalla possibilità di fare blogging, allo strumento (ormai imprescindibile) dei social media, fino a ricorrere alla pubblicità online, advertising su diverse piattaforme.
Prima di iniziare ed aprirsi a tutte le piattaforme, è bene però che iniziate a lavorare sul vostro brand ricercando uno storytelling efficace e, rimanendo legati alla territorialità, è consigliabile che la storia legata alla vostra identità abbia delle radici nella cultura territoriale, per incrementare il senso di appartenenza dei vostri futuri clienti.
L’importanza di una strategia di Marketing unitaria
A questo punto starete pensando di aver appreso tutti i passaggi da seguire per lanciare la vostra strategia di local marketing, e questo è l’errore più grande che possiate commettere.
Ancor più del lavoro effettuato sugli store online, questo richiede un approccio consapevole ed unitario: dalla cura del brand, lo storytelling, fino alla scelta cadenzata della pubblicazione sui social. Proprio per questo è necessario, se non si posseggono strumenti adatti, l’affidamento a professionisti del settore per evitare di vanificare sforzi produttivi e creativi.
Dove opera Giz S.r.l?
La nostra web agency è conosciuta su tutto il territorio nazionale, ma opera soprattutto a Napoli e provincia. Il nostro team sviluppa soluzioni web ad-hoc per aziende ed attività anche a Giugliano, Casoria, Marano, Pozzuoli, Torre del Greco e Portici. Contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti a far crescere online la tua attività!